Ciclolago del Matese

Distanza:
17,5 km

Giorni:
mezza giornata

Terreno:
73% asfalto

.

Percorribilità:
adatto alle famiglie

% Percorribile:
100%

Salita totale:
80 metri

Punto più alto:
1.100 metri

Difficoltà:
4/10

La Ciclolago del Matese in sintesi

Ogni occasione è buona per saltare in sella alla mountain bike o semplicemente per immergersi negli scorci che la natura offre, specialmente se dati dai monti del Matese. La Ciclolago Matese, un percorso adatto alle bici che si sviluppa su stradine poco trafficate, in buono stato, in parte asfaltate ed in parte sterrate che percorrono il periplo del lago Matese. Il percorso è adatto a tutti, anche a famiglie, è dotato di segnaletica verticale di facile interpretazione e si sviluppa per 17,5 km, di cui 15 su asfalto e 2,5 su sterrato. Si pedala lungo le sponde del lago di eccezionale interesse naturalistico in assoluta tranquillità, al cospetto della cime più alte del Parco Regionale del Matese. La Ciclolago Matese nasce dall’idea di Salvatore Capasso, appassionato di bici e cicloturismo, ed stata presa in carico dall’associazione MTB & Trekking Volturno che ha realizzato il progetto con il contributo economico, elargito nel corso del 2015, dalla Banca Capasso Antonio SpA. L’azienda agrituristica-zootecnica Falode ha collaborato al progetto e l’Ente Parco Regionale del Matese lo ha patrocinato.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Previous slide
Next slide

SCARICA GPX

scarica la traccia in formato .gpx

AVVISO PERCORSO

avvisaci se noti delle criticità lungo il percorso

AIUTO

scarica la guida per affrontare il percorso

I PUNTI PRINCIPALI DA SAPERE SUL PERCORSO CHE STAI AFFRONTANDO

La Ciclolago del Matese è un percorso adatto alle bici e si sviluppa su stradine poco trafficate, in buono stato, in parte asfaltate e in parte sterrate, che girano intorno al lago Matese. Il traffico veicolare è limitato ai mezzi agricoli e alle auto sono nei weekend. Si pedala sulle sponde, di eccezionale interesse naturalistico, in assoluta tranquillità, al cospetto delle cime più alte del Parco Regionale del Matese.

La Ciclolago non presenta piste ciclabili o corsie dedicate. Il traffico in questa zona è quasi assente; maggiore durante il periodo estivo. Le strade sterrate sono accessibili anche alle famiglie.

La Ciclolago del Matese circumnaviga il lago carsico più alto d’Italia, il Lago del Matese che si trova ad una altezza di 1.011 metri sul livello del mare. 

Il percorso si snoda su asfalto in prevalenza, e su sterrato nell’ultima parte. E’ facilmente percorribile anche da bambini accompagnati essendo la zona davvero poco trafficata. Attenzione ai cani da pastore che non devono in nessun modo essere infastiditi. 

Il percorso è molto breve, fattibile in mezza giornata. Le aree di campeggio attrezzate di trova al punto di partenza e di arrivo del percorso, presso l’Agriturismo La Falode.

Vi trovate in zone ricche di acqua sorgiva. Una prima fontana si trova all’inizio del percorso. Una seconda invece, circa a metà.

Percorso che si trova alla base della vetta più alta del Molise, il Monte Miletto, 2.050 metri sul livello del mare. I paesaggi che troverete vi lasceranno senza fiato.

error: Content is protected !!
Torna in alto
Hai bisogno di Aiuto?